Raccolta personale di articoli e news sulle varie tecniche di posizionamento ed ottimizzazione di siti web sui motori di ricerca, primo su tutti Google.

venerdì, luglio 21, 2006

Considerazioni sui link in entrata ed in uscita.

Una delle pratiche più usate dai SEO, o da chi cerca in qualche modo di far salire il proprio sito in vetta alle classifiche dei motori di ricerca, è quella della link popularity. Chi non si è mai affannato a cercare centinaia di siti da cui farsi "linkare" ? Nei vari forums, blogs, tutorials, si è sempre data la massima importanza ai link in entrata. Lo stesso Google attribuisce un suo punteggio in base alla "qualità dei link in entrata ". E i link presenti nel nostro sito ? Sono importanti ? E' vero che penalizzano il nostro pagerank ?
Partiamo da un presupposto: Se nessuno mettesse dei link all' interno del proprio sito, nessuno sarebbe a sua volta linkato. Osservazione ovvia ma molto spesso sottovalutata.

Possiamo ovviamente condividere l'affermazione che un linking 'artificiale’ è una cosa negativa. Anzi, negativissima e questo per un motivo facile da capire: qualsiasi cosa che venga fatta 'esclusivamente’ per i motori di ricerca (dal linking al cloaking) e che ovviamente non riguarda fattori on-page come l'html (gli umani non dovrebbero leggere le tag...) è negativa.

Se io linko un sito SOLO perchè così questo sito mi da' un backlink in cambio, sto facendo una cosa sbagliata perchè cerco di 'foolare’ gli algoritmi di Google. Comprare link, vendere linke anche scambiare link non è salubre per una buona SEO. Ma come fa Google a sapere se un linking (e, nello specifico, un interlinking) è 'sano' o 'malato', se è 'naturale’ o 'artificiale’? Ha semplicemente dei 'clues': per esempio, se il mio sito fa parte di un network come LinkWorth, la possibilità che i link in entrata e in uscitra sul mio sito siano 'artificiali’ è altissima.

Bene! Qual' è la giusta soluzione allora ?

Mettete link in uscita /altrimenti non ci sarebbero link in entrata su nessu sito, ma fatelo 'cum grano salis', ovvero linkando siti che 'effettivamentè sono di qualità (e non che sono solo disposti a ricambiare il link) e che non sono completamente off topic rispetto al vistro sito". Se creare un linking 'artificiale’ vuol dire incorrere in penalizzazioni se non in banning (anche se di solito i banning vengono 'comminatì per pratiche 'esplicitamente black' come il cloaking...) cio' significa che creare un linking 'naturale’ è cosa buona e giusta.